La Regione Valle d'Aosta ha rifinanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) l'Avviso 18 AB, che prevede un incentivo economico triennale per le assunzioni di lavoratori a tempo indeterminato o le trasformazioni di rapporti a termine in contratti a tempo indeterminato effettuati entrambi entro il 31/12/2019.
L'incentivo, limitato ad un massimo di quattro unità lavorative per azienda, ammonta a euro 8.000,00 per ognuno dei tre anni finanziabili e presuppone il mantenimento della forza lavoro per tutto il periodo finanziato. Nel caso di riduzione di organico l'incentivo, che viene erogato in unica soluzione all'inizio del periodo, deve essere restituito nel caso l'azienda nel corso del triennio riduca il personale assunto; è richiesta, infatti, fideiussione a garanzia della restituzione.
Si evidenzia in proposito che non sono incentivabili le assunzione in contratto di apprendistato o di lavoro a chiamata.
Per ottenere il contributo le aziende devono possedere i seguenti requisiti:
- Unità operativa in Valle d'Aosta
- Assenza di Licenziamenti per G.M.O. nei 12 mesi precedenti di dipendenti con medesimo inquadramento e mansione
- Assenza di Cassa Integrazione in corso
- Regolarità pagamenti di contributi (DURC) e tributi (Erario); rispetto normativa in materia di Sicurezza, Disabili; applicazione CCNL
- Capienza De Minimis
I lavoratori incentivabili devono avere i seguenti requisiti:
a) generali:
- Residenza in Valle d'Aosta da almeno 2 anni
- Non ricoprire ruolo di soci e/o amministratori nell'azienda
- Non essere familiari conviventi nei 2 anni precedenti con il titolare/soci dell'azienda
- Svolgere un orario non inferiore al 50% del tempo pieno
b) specifici tra loro alternativi:
I) Assunzioni a Tempo Indeterminato di lavoratori con almeno una delle seguenti caratteristiche:
- Disoccupati da almeno 6 mesi
- Disoccupati con almeno 50 anni di età
- Soggetti a non più di 5 anni da requisiti pensione
II) Trasformazioni a Tempo Indeterminato
Il Provvedimento regionale di rifinanziamento prevede che per le assunzioni/trasformazioni di lavoratori tuttora in forza effettuate tra il 16/07/2018 e il 10/04/2019 - periodo di esaurimento dei fondi del primo finanziamento - è prevista le remissione in termini.
Lo Studio è disponibile ad ogni maggior approfondimento utile a verificare la sussistenza dei requisiti richiesti per conseguire l'incentivo del F.S.E. e per seguire le varie fasi di gestione della pratica.
Commenti
Posta un commento