Il sistema nazionale delle Casse Edili ha stanziato a favore delle aziende associate due contributi: Una Tantum
di € 600,00, da fruire in compensazione della contribuzione mensil, e
e un Bonus di € 150,00 da spendere entro 180 gg in formazione presso
le scuole edili. I
presupposti richiesti alle imprese sono la regolarità contributiva (DURC) e l'assenza di licenziamenti per giustificato motivo oggettiv,o nei sei mesi precedenti l'assunzione incentivabile, di operai occupati nella medesima unità produttiva e con le medesime mansioni
I suddetti contributi, oltre ai requisiti preliminari alla domanda, richiedono anche il rispetto, pena la loro revoca, delle seguenti condizioni:
- Mantenimento della regolarità contributiva sino alla fruizione dei bonus.
- Divieto di licenziamento per G.M.O. nei 6 mesi successivi all'assunzione del lavoratore "incentivato" o di altro dipendente occupato nella medesima unità produttiva e con le medesime mansioni. Si evidenzia, in proposito che in tale arco temporale i dipendenti in caso di intemperie o carenza di lavoro dovranno essere messi in CIGO o CIG COVID e non potranno essere licenziati per conseguire la disoccupazione.
Gli incentivi si applicano a tutti i dipendenti infra trentenni assunti a tempo indeterminato con orario a tempo pieno effettuate dal 1° gennaio 2020. Le domande di contribuzione vanno presentate entro 30 giorni dall'assunzione; in fase di prima applicazione possono esere presentate per i periodi pregressi sino al 31 ottobre 2020.
Commenti
Posta un commento